Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

lunedì 16 maggio 2011

Risotto con asparagi

Che bello!Che bello!Che bello!
Finalmente ho il mio blog di cucina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A dire il vero non sono una grandissima cuoca ma...mi piace tanto mangiare e così...di necessità spesso nella vita si fà virtù...
Inizio con una ricettina da buona milanese golosa, anzi golosissima di riso.
Io e mia sorella potremmo nutrirci solo di riso...quando ci riuniamo per cenare insieme io e lei passiamo al setaccio mille cibi e mille ricette...poi ci guardiamo sorridiamo e concludiamo con un corale "...Dai ci facciamo un "risottino"!
Avevo in frigo un bel pò di asparagi (quando è stagione ne faccio una scorpacciata...li adoro) così li ho lavati bene e poi una parte l'ho utilizzata per preparare il riso.

Li ho tagliati a pezzetti...non troppo piccoli perchè  quando mangio il riso con gli asparagi mi piace gustarli nella loro quasi interezza.
Dopo ho fatto soffriggere dello scalogno in due/tre cucchiai di olio evo e aggiunto gli asparagini...li ho fatti insaporire nell'aroma (irrestibile!) dello scalogno soffritto (o cipolla a scelta)  e poi ho versato il riso, l'ho fatto tostare qualche istante e poi ho coperto a filo con del brodo vegetale che avevo preparato in precedenza.
Ho fatto cuocere per circa 20/25 minuti avendo cura di irrorare con il brodo mano a mano che il riso si asciugava, mescolando di continuo...così mi hanno insegnato la mia mamma e la mia nonna materna due milanesi DOC perchè in questo modo l'amido contenuto nel riso si scioglie e la pietanza risulta più cremosa.
Infine a cottura utlimata (io lascio sempre il riso "morbido" nel senso che non lascio mai che il brodo evapori totalmente), ho mantecato con una noce di burro e servito in tavola!

A me piace tantissimo e come mio tocco finale (so che di regola no andrebbe fatto ma io no resisto) ci ho spolverato sopra un bel pò di grana...
Il resto degli asparagi li ho lessati, mantenedoli però "al dente".
 Ho preparato una sorta di fonduta con burro, fontina e un poco di latte...ho versato la crema in una terrina spolverizzato con della noce moscata e servito in accompagnamento agli asparagi.
Gnam!Gnam!

Gli ingredienti per il riso:
riso carnaroli (io metto due pugni abbondanti a persona);
asparagi;
mezzo scalogno;
2/3 cucchiai di olio evo;
brodo vegetale;
una noce di burro;
grana q.b. quanto basta.

Gli ingredienti per il contorno:
asparagi;
mezzo bicchiere di latte;
fontina;
una noce di burro;
noce moscata.

Nessun commento:

Posta un commento