Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

giovedì 21 luglio 2011

Risotto con fiori di zucchina

Anche se siamo in estate e il caldo si fa sentire non riesco a rinunciare ai miei risottini.
Vi propongo una ricettina come sempre molto semplice da prepararsi con quanto è di stagione: i fiori di zucchina...buonissimi!!!
Il solo vederli sul banco del fruttivendolo nei loro accesi colori estivi già mi mette di buon umore e ovviamente richiama il mio buon appetito.
Passiamo alla preparazione.
Innanzi tutto occorre lavare i fiori per bene e privarli del loro pistillo interno.


Fatto ciò, mettiamo un cucchiaio di olio evo (o di olio di oliva) in una pentola con dello scalogno tritato (o in alternativa della cipolla) per il soffritto, che secondo me sprigiona uno dei profumi più buoni del mondo.
Quando la cipolla inizia a prendere colore buttiamo il riso (io ne metto due pugni per persona) e lo giriamo lasciandolo tostare per qualche secondo.
Successivamente unisco un mestolo di brodo vegetale preparato in precedenza e lascio che il riso inizi la cottura.
Passati i primi dieci minuti unisco i fiori di zucchina che ho tagliato a pezzetti e li lascio cuocere insieme al riso.
Il tempo canonico per cuocere il riso sono 20 minuti ma se vi piace un pò più "morbido" lasciatelo sul fuoco qualche minuto in più ma facendo attenzione perchè nulla è peggio di un risotto scotto.
Infine impiattate date una bella spolverata di grana o di parmiggiano (se vi garba...io come di consueto e da buona milanese abbondo) e servite.

Spero  di essere utile anche questa volta a chi come me è moooolto affamata e golosa ma ha poco, pochissimo tempo per cucinare.
Buon appetito!

Ingredienti:
riso carnaroli;
olio evo (o semplice olio di oliva);
scalogno (o cipolla);
brodo vegetale;
grana o parmiggiano se gradite q.b.

Nel caso in cui vi fosse avanzato qualche fiore preparate una pastella con farina, acqua gasata e sale, immergetevi i fiori e poi friggeteli...otterrete una vera bontà dall'inaspettata croncattezza.
Come sempre....gnam gnam!!!


Nessun commento:

Posta un commento