Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

mercoledì 27 luglio 2011

Risotto con zucchine

Riso, riso, riso e ancora riso!....Mon amour!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sì lo so rischio di essere un pò monotona ma adoro il risotto e poi si presta a così tante preparazioni...
Vi propongo una ricetta veloce e con possibile variante: con zafferano o senza.
Iniziamo...vi premetto di non essere una cuoca ma solo una buona forchetta e che probabilmente le ricette che vi propongo forse non rispettano tutti i "canoni" della cucina.
Io ve le presento come le ho imparate a casa da mia mamma e ancor prima dalle mie nonne.
Queste ultime dalle tradizioni culinarie opposte: una lombarda e una siciliana.
Allora, torniamo a noi, prendete quattro zucchine (come ripeto sempre le mie sono dosi per due persone), lavatele,  pelatele (se preferite tenetele con la buccia) e tagliatele a dischetti.
In pentola prepariamo lo scalogno (o cipolla) a fettine e un cucchiaio di olio evo, lo facciamo soffriggere e poi uniamo le zucchine.
Lasciamo che le zucchine si insaporiscano qualche minuto nel delizioso sapore del soffritto e uniamo il riso, mescoliamo velocemente e facciamo tostare il tutto.
Ora irroriamo con del brodo vegetale che abbiamo preparato in precedenza e lasciamo cuocere avendo cura di mescolare e aggiungere il brodo senza aspettare che il riso rimanga aciutto.
A cottura ultimata uniamo una noce di burro e mantechiamo a fuoco lento per un paio di minuti, impiattiamo e serviamo.

Variante:
dopo l'aggiunta del brodo vegetale, a metà cottura potete unire lo zafferano: o direttamente in pentola o dopo averlo diluito in acqua calda.
Ed ecco qui in solo venti minuti o poco più una pietanza da re...anzi regina!
Io come sempre dopo" l'impiattamento" ho aggiunto il grana ...
Bon appetit!!!

Ingredienti:
riso carnaroli (due pugni per persona);
scalogno (o cipolla);
oilo evo;
zucchine;
brodo vegetale;
zafferano (per la variante);
grana grattugiato (per i golosi come me!).
burro

Nessun commento:

Posta un commento