Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

giovedì 15 settembre 2011

Crema mokaccina

Questa cremina molto semplice vi darà delle soddisfazioni.
Occorre preparare della crema chantilly il cui procedimento l'ho già postato nella ricetta della torta panna, fragole e crema, ma ve lo riposto.
Mettete a bollire a fuoco bassissimo 50 cl. di latte.
Nel frattempo in una terrina mettete due tuorli ai quali unirete due cucchiai di farina (setacciata) e tre cucchiai di zuccheroe scorza di limone finemente grattata.
Mescolate il tutto con una frusta sino a che non otterrete un composto fluido ed omogeneo che andrete ad unire al latte.
Una volta fatto ciò lasciate che il latte arrivi ad ebollizione (sempre a fuoco lentissimo) avendo cura di mescolare continuamente per evitare che si formino grumi.
Quando il latte inizia a "fare le bolle" continuate a mescolare e a fare cuocvere per altri 5 minuti...sentirete che la crema inizierà ad addensarsi.
Spegnete e unite della scorza di limone grattata...mi raccomando limone non trattato.
Spegnete e riponete la crema così fatta in frigorifero affinchè si raffreddi.
Una volta che la crema è fredda deve essere unita alla panna montata che avremo nel frattempo preparato per ottenere della crema chantilly (la proporzione è di circa 1/3 di panna montata e 2/3 di crema pasticcera).
Una volta che si sono ben amalgamate la panna e la crema, uniamo una tazzina (o più secondo il vostro gusto)di caffè e mescoliamo sinchè anche il caffè non si sia ben unito al composto.

Voillà la crema è pronta.


Potete servirla in una tazzina da caffè magari accompagnata da un biscottino.

Ingredienti:
50cl. di latte;
2 tuorli;
2 cucchiai di farina;
3 cucchiai di zucchero;
scorza grattigiata di limone;
panna montata;
caffè.

1 commento:

  1. Devo fare ancora colazione, una tazza della tua mokaccina mi solleverebbe l'umore....un in bocca al lupo per il tuo neonato blog, buon fine settimana!!!
    P.s. Ho visto che abiti a Genova, sono molto dispiaciuta per la tragedia che ha colpito il tuo paese, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina