Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

venerdì 25 maggio 2012

Crostata di frutta con banane e fragole

La crostata è il mio dolce preferito in particolare questa con le banane e le fragole scatena la golosa che è in me.
L'ho preparata per il compleanno di mio  papà a cui piace tantissimo.
Per la preparazione della pasta frolla rimando al precedente post della "crostata con marmellata di fichi".
Una volta pronta la base occorre preparare la crema pasticcera.
Unire il latte, lo zucchero, la farina setacciata, i tuorli d'uovo e la scoza del limone  in un pentolino.
Cuocere a fuoco molto basso continuando a mescolare sino ad ebollizione.
A questo punto continuare la cottura per altri 5 minuti, sempre mescolando poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Una volta che la crema si è raffreddata stenderla sulla crostata e distribuirla uniformemente.
Tagliare le fragole e le banane a fettine e disporle sulla crostata.
Per evitare che le banane si anneriscano provate questo procedimento: portate ad ebollizione dell'acqua ed immergetevi le banane sino a che la buccia non diventi scura e poi mettetele sotto l'acqua fredda.
In questo modo si dovrebbe bloccare l'ossidazione della banana.
Una volta terminato di mettere la frutta se volete potete aggiungere della gelatina, io non l'ho utilizzata perchè a me e mio papà non ci piace.
Ecco il risultato finale.


Davvero buona!!!!

Ingredienti:
per la pasta frolla vedere post "crostata con marmellata di fichi";
per la crema pasticcera:
2 tuorli d'uovo;
3 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai di farina;
50 cl. di latte;
scorza di mezzo limone bio.

Nessun commento:

Posta un commento