Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

lunedì 7 maggio 2012

Gnocchi alla crema di asparagi

In questa stagione approfitto sempre dell'arrivo degli asparagi perchè sono tra le mie verdure preferite. Questa è una ricetta apparentemente complicata in realtà in un'oretta si riesce a preparare tutto. Per prima cosa pelare e bollire le patate chge utilizzeremo per i gnocchi. Pulire gli asparagi e sbollentarli per circa 5/6 minuti in acqua bollente. Rosolare uno scalogno con un cucchiaio di olio e poi aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e una patata cruda, insaporiamo per qualche minuto poi corpiamo con brodo vegetale e lasciamo cuocere sino a che la patata non si sarà ammorbidita.
A questo punto aggiustare di sale e pepe e aggiungere anche una spolverata di noce moscata. Versare il tutto nel mixer tranne le punte di apdarago che serviranno da decorazione, e ridurre il composto in crema. Lasciar riposare per un pò e nel frattempo prepara i gnocchi. Passare le patate lessate nello schiacciapatate e misurare quanta farina quanto risultano essere le patate;a occhio le due quantità si devono equivalere.
Ora unire la farina setacciata con un pizzico di sale alle patate e lavorare il tutto sino a che non si ottiene una palla abbastanza soda. Tagliare i gnocchi, consiglio di preparare dei gnocchetti piccoli.
A questo punto, mettere in una padella il composto di asparagi e patate unire una noce di burro e un cucchiaio di latte e cuocere sino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati e il composto risulti più cremoso e meno denso.
Cuocere i gnocchi impiattarli e condirli con la crema di asparagi.
Buon appetito!!! Ingredienti (per due persone): Per i gnocchi: 2 patate pasta gialla; farina Molino e Chiavazza nella stessa quantità delle patate; sale q.b. Per la crema di asparagi: 8 asparagi; 1 patata media; sale q.b.; pepe q.b.; noce moscata q.b.; i cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante; 1 scalogno; 1 noce di burro; 1 cucchiaio di latte.

Nessun commento:

Posta un commento