Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

giovedì 21 febbraio 2013

Torta vegan alle mandorle

Da qualche anno ho deciso di diventare vegetariana  e mi sono avvicinata anche alla cucina vegana che esclude qualunque alimento di origine animale.
Devo dire che sono piatti molto gustosi, sani e semplici da preparare come questa torta dal risultato strabiliante se considerate che nella preparazione non si utilizzano nè uova, ne' burro.
Ecco come si prepara.
Accender il forno a 180°.
Tritare le mandorle.
Mescolare bene tutti gli ingredienti secchi, unirvi le mandolre tritate, l'olio e l'acqua sino ad ottentere un impasto cremoso ma non troppo liquido, regolatevi eventualmente aggiungendo poco alla volta della farina.

Ungere con qualche goccia di olio la teglia e versarvi l'impasto.
Cuocere per circa 25/30 minuti, dipende dal forno, una volta che avrà lievitato controllate di tanto in tanto con uno stuzzicandenti.
Sfornare cospargere con zucchero a velo e decorare con le mandorle.

Provatela vi darà soddisfazione...

Ingredienti:
1 bicchiere di farina integrale;
1 bicchiere di farina 00 Molino e Chiavazza;
3 cucchiai di amido di mais;
1/2 bustina di lievito per dolci;
1bicchiere di zucchero di canna;
2 bicchieri di acqua;
3 cucchiai di olio di semi;
1 manciata di mandorle.

1 commento:

  1. Ho da poco scoperto di avere una malattia al fegato per cui devo evitare di consumare certi alimenti. Questa torta senza grassi animali mi pare faccia al caso mio!

    RispondiElimina